EPITELIO BIANCO
Le lesioni virali da HPV trattate con terapia fisica distruttiva (Laser , DTC , Radiofrequenza , Crioterapia) possono recidivare. Nei trattamenti distruttivi si agisce distruggendo l'epitelio non solo visibile ma anche quello apparentemente sano alla periferia della lesione, in quanto è ormai noto, che è sede di insediamento virale.
Epitelio bianco in ambito metaplasico riparativo con accenno di fine mosaico con HPV DNA positivo con CIN1 persistente da istologia e terapia distruttiva con radiofrequenza.
Lesione virale HPV indotta e terapia distruttiva con radiofrequenza.
Recidiva/persistenza della lesione da HPV, dopo terapia fisica esternamente alla zona trattata.
La terapia fisica distruttiva, non deve essere profonda, perchè bisogna solo eliminare lo spessore epiteliale e non approfondire inutilmente per evitare eccessive fibrosi ed esiti post trattamento. La profondità maggiore va modulata in caso di sbocchi ghiandolari profondi per cui occorre distruggere gli sfondati ghiandolari.
Epitelio bianco micropapillare (HSIL istologico). In questo caso è consigliata la terapia escissionale, di obbligo se la lesione si addentra nel canale cervicale e non si vedono in limiti apicali (Zona di trasformazione di tipo 3)
Per contatti e consulenze potete usare la posta elettronica
Ultimo aggiornamento: 18-01-16
©Copyright 2004 - www.colposcopia.it - All rights reserved