PUNTATO
Il puntato è una immagine colposcopica dove una piccola componente vascolare, più o meno regolare, è immersa in una abbondante componente epiteliale. La visione vascolare si apprezza con il filtro verde ma ancor più con la visione in bianco e nero, che in diretta visione colposcopica può essere imitata da un filtro polarizzatore.
Puntato - HPV con lesioni satelliti meglio visibili dopo Lugol.
PUNTATO IRREGOLARE CIN3
La vascolarità è un pattern molto importante nella valutazione colposcopica. I vasi atipici sono caratterizzati da diametri grossolani con variazioni di calibro e dicotomie fortemente irregolari cioè con brusche variazioni di calibro ed aspetti di rami monchi . La neoangiogenesi rappresenta una fra le più iniziali tipiche alterazioni tissutali. Le prime schematizzazioni dei vasi cervicali risalgono a José M. Matéu-Aragonés ed a Kolstad P e Stafl A (Atlas of Colposcopy. Baltimore, University Park Press, 1972). In basso alcuni schemi che visivamente danno l'idea della vascolarità tipica ed atipica.
Schema di rappresentazione della vascolarità sia regolare che irregolare utilizzato come simbologia colposcopica in assenza di reperto fotografico.
Immagini di vascolarità atipica in bianco e nero
VASI ATIPICI
Per contatti e consulenze potete usare la posta elettronica
Ultimo aggiornamento: 18-01-16
©Copyright 2004 - www.colposcopia.it - All rights reserved